Dal 2015 SVGW e la VSA organizzano assieme un congresso interamente dedicato all’acqua, dove presentare e discutere aspetti della gestione, dell’uso, dello smaltimento e della protezione delle acque.

Il congresso è indirizzato ai tecnici, ai politici, al personale della pubblica amministrazione, ai giornalisti e, più in generale a tutti coloro che si interessano alla gestione delle nostre acque. Un’occasione unica per tutti gli stakeholders del settore per dialogare, confrontarsi, scambiarsi opinioni, sviluppare nuove idee riguardo alla gestione delle acque. 

Quest’anno ci occuperemo del tema della siccità. Quali sono le conseguenze della siccità sugli habitat acquatici? Come si comportano le acque sotterranee in caso di siccità prolungata? Come possiamo ottimizzare la distribuzione dell’acqua potabile per far fronte alla scarsità di acqua? Quali misure possono mitigare gli effetti della siccità nel medio e lungo termine? Queste sono alcune delle domande alle quali cercheremo di dare risposta con relatori svizzeri e internazionali e soprattutto con voi.

Esserci o non esserci?

Chi ha giĂ  partecipato ad ACQUA360 non vorrĂ  perdersi la quinta
edizione del congresso. Per venire incontro alle esigenze di chi
per un motivo o per l’altro non potrà partecipare, offriamo:

ACQUA360 - LIGHT EDITION

Con ACQUA360 -LIGHT EDITION il congresso verrĂ  ripreso e trasmesso in diretta streaming in tre canali linguistici (I, F, D). Si potranno seguire tutte le presentazioni e il dibattito, ma senza avere la possibilitĂ  di porre domande o di partecipare alla discussione. Un'alternativa per non essere tagliati fuori completamente dal congresso svizzero dell'acqua.