Dal 2015 SVGW e la VSA organizzano assieme un congresso interamente dedicato all’acqua, dove presentare e discutere aspetti della gestione, dell’uso, dello smaltimento e della protezione delle acque.

Il congresso è indirizzato ai tecnici, ai politici, al personale della pubblica amministrazione, ai giornalisti e, più in generale a tutti coloro che si interessano alla gestione delle nostre acque. Un’occasione unica per tutti gli stakeholders del settore per dialogare, confrontarsi, scambiarsi opinioni, sviluppare nuove idee riguardo alla gestione delle acque.

Per la sesta edizione del Congresso svizzero dell’acqua vogliamo affrontare il tema della protezione della risorsa idrica. Nel nostro territorio, lo spazio dedicato alla protezione delle acque sotterranee è sotto pressione e i conflitti di interesse attorno alle zone di protezione sono in aumento. Ogni anno si scoprono nuove sostanze inquinanti che finiscono nell’acqua. Alcune rimangono nell’ambiente senza degradarsi. Queste sostanze sono davvero un problema o il tema è sopravvalutato? Come possiamo proteggere le nostre acque da queste sostanze? Qual è la strategia migliore, a livello politico, per evitare che sostanze tossiche e non degradabili vengano immesse nell’ambiente? Come possiamo rimuoverle? Ecco alcuni degli interrogativi ai quali, assieme a relatori di livello nazionale, ma soprattutto assieme a voi, tenteremo di dare una risposta.

Esserci o non esserci?

Chi ha giĂ  partecipato ad ACQUA360 non vorrĂ  perdersi la quinta
edizione del congresso. Per venire incontro alle esigenze di chi
per un motivo o per l’altro non potrà partecipare, offriamo:

ACQUA360 - LIGHT EDITION

Con ACQUA360 -LIGHT EDITION il congresso verrĂ  ripreso e trasmesso in diretta streaming in tre canali linguistici (I, F, D). Si potranno seguire tutte le presentazioni e il dibattito, ma senza avere la possibilitĂ  di porre domande o di partecipare alla discussione. Un'alternativa per non essere tagliati fuori completamente dal congresso svizzero dell'acqua.